In caso di ipermetria, quando portare gli occhiali?

Da poche settimane, ho scoperto che mio figlio di anni 6 anni è ipermetrico, diagnosi: "occhio destro: sf. +4 - cil. +0,75 -asse 60/occhio sinistro: sf. +4 - cil. /- asse /". Gli ho fatto fare dall'ottico degli occhiali, visto che è ipermetrico, cioè vede bene da lontano e meno bene da vicino, le lenti le deve indossare sempre, ovvero tutta la giornata ed in qualsiasi ambiente che sia in casa o all'aperto o le deve indossare soltanto in determinate circostanze, come ad esempio a scuola o in casa?

Risposta

L'ipermetropia è un difetto di vista in cui l'occhio risulta, in asse antero-posteriore, meno lungo della norma.

Occorre assolutamente sempre portare la correzione ottica e verificare che i due occhi abbiano la stessa capacità visiva. Altrimenti occorre occludere l'occhio migliore (dominante) in modo da esercitare il più debole, anche se a 6 anni può essere tardi.

Inoltre, occorre effettuare regolarmente la visita dal medico oculista fino a quando il difetto e la capacità visiva non si stabiliscono.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista