Si può continuare a prendere la Cardioaspirina se ci si deve sottoporre ad un intervento per ipertrofia prostatica?

Gentile dottore, mi devo sottoporre ad intervento per ipertrofia prostatica benigna con laser ad holmio. Ho 65 anni e 7 anni fa mi hanno posizionato 4 stents coronarici a seguito di episodio anginoso, il protocollo dell'ospedale, dove eseguiranno l'intervento, prescrive di sospendere la Cardioaspirina 100 mg (ne prendo una compressa al giorno) almeno 7 giorni prima. Il mio cardiologo invece sostiene che il protocollo condiviso dalla società di cardiologia invasiva e di urologia prevede di non sospenderla. Che cosa consigliate di fare? Grazie.

Risposta

L'Aspirina, in chi é portatore di cardiopatia ischemica cronica come te, non va mai sospesa. Interromperla sarebbe esporti ad un rischio molto elevato di infarto miocardico perioperatorio.

Non ci sono dubbi su questo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Placci Medico Chirurgo
Dr. Angelo Placci
cardiologo