A quali conseguenze può portare una valvola aortica bicuspide, con stenosi aortica?

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni che ha una valvola aortica bicuspide, con stenosi aortica e soffio al cuore lieve. Sono anemica per ciclo frequente e a volte ho tachicardia. Quando mi ammalo e ho il naso chiuso, fatico a respirare bene e ho dolore al petto. È normale? Ho letto che questo dolore, alla lunga, ogni volta che mi ammalo, potrebbe danneggiare il cuore. Ho letto male o può essere così? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
in realtà, per rispondere correttamente alla tua domanda, bisognerebbe sapere l'entità della stenosi (restringimento) della valvola aortica.

In tutti i casi di valvola aortica bicuspide (una delle malformazioni cardiache più frequenti), è necessario prestare attenzione ad episodi febbrili che durano a lungo e non trovano una causa chiara, poiché tali valvole sono più esposte ad infezioni di quelle normali.

Nel caso in cui vi sia una stenosi aortica di lieve entità, dubito che i sintomi da te riferiti siano da ascriversi alla malformazione congenita di cui sei portatrice.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Placci Medico Chirurgo
Dr. Angelo Placci
cardiologo