Se si assumono la Ticlopidina e il Tenormin, si può prendere anche il Viagra?

Buongiorno, ho 70 anni e nel 2000 mi hanno messo 2 bypass. Vorrei sapere se posso assumere il Viagra visto che prendo la Ticlopidina e il Tenormin, grazie.

Risposta

La Ticlopidina e il Tenormin non hanno interazioni dirette.

È necessario, prima dell'assunzione del Viagra, in chi come te è portatore di una cardiopatia ischemica, eseguire una prova da sforzo (è un po' come avere il "certificato per attività sportiva"). Fatta la prova, se non ci sono problemi, puoi usare tranquillamente il Viagra dopo aver consultato il tuo medico curante (bisogna fare attenzione anche alla funzionalità renale, visto che il farmaco è eliminato a quel livello e potrebbe dare problemi di accumulo).

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Placci Medico Chirurgo
Dr. Angelo Placci
cardiologo