Cosa fare per ipertrofia prostatica e calo del desiderio?

Salve,
ho 59 anni e da 8 anni soffro di ipertrofia prostatica benigna e da un po' di tempo non ho quasi più desiderio sessuale e soffro di disfunzione erettile. Il mio urologo mi sta curando con una pastiglia di Mittoval al dì. Ho fatto le analisi del testosterone e da 7 che avevo tempo fa, oggi arrivo a 2.4, ho fatto 2 cicli di Testoviron , ma senza alcun risultato, ho fatto ultimamente un ciclo di Andriol di 60 pastiglie, fra qualche giorno dovrò ripetere le analisi del testosterone, ma penso che non sia cambiato nulla. Tutto ciò mi fa stare molto male psicologicamente, cosa posso fare e a chi rivolgermi? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Distinti saluti

Risposta

Salve,
per arrivare ad una diagnosi della tua disfunzione erettile e del calo di desiderio, ti consiglio di fare dei dosaggi ormonali completi.

L'uso del testosterone non è la soluzione migliore per il rischio di rebound, ma comunque spesso la consigliamo, compreso il sottoscritto.

È utile anche una terapia di sostegno con vasodilatatori (Sildenafil, Tadalafil).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Militello Medico Chirurgo
Dr. Andrea Militello
andrologourologo