Quali sono i tempi di ripresa da un'isterectomia totale?

Ho subito 18 giorni fa un intervento in laparoscopia di isterectomia totale laparoscopica con annessiectomia bilaterale e linfoadenectomia pelvica per un adenocarcinoma al 2° stadio: quanto tempo ci vorrà perchè mi riprenda? Ho 58 anni.

Risposta

Generalmente, la chirurgia laparoscopica consente una convalescenza più rapida rispetto a quella tradizionale. Nel tuo caso, entro 30 giorni circa dalla dimissione, si dovrebbe riacquistare una forma fisica tale da garantire la piena autonomia negli atti comuni della vita quotidiana e il ritorno alla vita lavorativa.

È chiaro che i tempi di ripresa risentono però delle specifiche caratteristiche della paziente (condizioni generali preoperatorie, eventuali problematiche intraoperatorie e postoperatorie, anche minori).

Auguri