Cosa significa "lesione squamosa intraepiteliale"?

Salve, ho fatto un'isteroscopia diagnostica e non so cosa vuol dire "superficie polipoide, osti tubarici destri, visibile regolare, sinistro non visibile". Ho fatto un esame citologico cervico-vaginale un mese fa, da cui è risultato: "cellule squamose, lesione squamosa intraepiteliale di basso grado, polimorfonucleati". Mi hanno consigliato di ripetere citologico cervico-vaginale fra 6 mesi, mi devo preoccupare?

Risposta

Per quanto riguarda l'isteroscopia "superficie polipoide", vuol dire che la mucosa che ricopre la cavità uterina (l'endometrio) è ispessita e presenta sulla sua superficie piccoli polipi, gli osti tubarici sono invece i punti dove le tube si inseriscono nella cavità uterina, il destro è visibile, mentre il sinistro non è visualizzabile, ma non è spiegato il motivo.

"Lesione squamosa intraepiteliale di basso grado o L-SIL" indica la presenza di alterazioni lievi delle cellule squamose della superficie epiteliale della cervice, spesso, questa alterazione si associa all'infezione da virus del papilloma umano (HPV). Non si tratta di una condizione preoccupante, ma necessita comunque di controlli periodici.

In una buona percentuale di casi, tale condizione può andare incontro a regressione spontanea, nel caso in cui dovesse progredire, invece, dovrai valutare con il tuo curante i trattamenti più adeguati.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Nella Dugo Medico Chirurgo
Dr.ssa Nella Dugo
ginecologoostetrico