C'è un limite d'età per fare il laser agli occhi?

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni. Ho fatto la visita oculistica e il dottore mi ha detto che ho: 1.75 di astigmatismo a sinistra e 4 di miopia a destra, però con 10 decimi. In questi anni, non ho mai utilizzato gli occhiali o le lenti e so che la mia situazione non migliorerà di certo. L’oculista mi ha consigliato di fare il laser, siccome dalla mia ultima visita oculistica erano passati 3 anni ed avevo 1.75 di astigmatismo a sinistra e 3.50 di miopia. Da allora, anche non utilizzando nulla per la vista, il mio occhio destro è peggiorato soltanto di 0.50 ed è questo il motivo per cui il medico mi ha consigliato l’intervento. Secondo voi, è giusto farlo a quest’età e con queste condizioni oppure dovrei aspettare qualche anno? Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.

Risposta

Dipende da te. Se non hai problemi a mantenere questo difetto, come hai fatto finora, tienitelo.

Se hai deciso di operarti, la tua situazione è praticamente stabile da alcuni anni e non peggiorerà più e puoi operarti già da ora.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Avolio Medico Chirurgo
Dr. Claudio Avolio
oculista