Cosa potrebbe provocare una visione di luci intermittenti in un uomo miope?

Buonasera, sono un uomo di 59 anni e sono miope dalla nascita, ogni tanto, vedo come delle macchioline, puntini neri che sembrano essere delle moschine e sabato ho visto per la prima volta, soprattutto girando la testa verso sinistra, delle luci che si accendevano e si spegnevano e questo si è ripetuto per 2-3 ore, poi ho dormito e dalla mattina seguente non ho più avvertito questa situazione che sembrava a delle luci lampeggianti. Grazie della vostra collaborazione, saluti.

Risposta

Gentile signore,
i puntini neri che sembrano moschini sono corpi mobili endovitreali comuni alla maggior parte delle persone miopi e/o anziane e sono, generalmente, non pericolosi.

Per quanto riguarda le luci lampeggianti, potrebbe trattarsi di un distacco di vitreo, evento non pericoloso, anche questo abbastanza usuale in persone miopi, soprattutto se la miopia è media o alta e/o in persone anziane.

Urge, comunque, una visita dal tuo oculista.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Avolio Medico Chirurgo
Dr. Claudio Avolio
oculista