Quali provvedimenti dovrebbe adottare una ragazza che accusa affaticamento agli occhi e vista sfocata?

Buongiorno dottore, sono una studentessa universitaria, da qualche tempo ho notato che i miei occhi si affaticano molto soprattutto a lezione, dopo un po’ è come se il mio occhio non riuscisse più a mettere a fuoco e vedo sfocato, questo mi succede sia nella lettura da vicino che da lontano. Inoltre, ho sempre difficoltà nella visione di scritte luminose, le vedo come se fossero sdoppiate in altezza, questo mi succede soprattutto se c’è poca luce (ad esempio, titoli di coda dei film) e noto anche di vedere degli aloni intorno alle fonti luminose (es. lampioni della luce, anabbaglianti delle auto). Ieri ho fatto una visita oculistica e l’oculista mi ha detto che non ho alcun tipo di problema. Ho riferito questi problemi che ho riscontrato e lui mi ha detto che è una cosa normale. Cosa devo pensare? Consigliate di provare ad andare da un altro oculista?

Risposta

Gentile utente,
hai sicuramente un difetto di vista, probabilmente ipermetropia o astigmatismo ipermetropico, magari di grado lieve e perciò finora non diagnosticato, ma che è venuto fuori magari adesso che gli studi si sono fatti più intensi e faticosi.

Se il tuo oculista dice che non ci sono difetti, può avere ragione lui e magari si tratta solo di un periodo della tua vita particolarmente stressante.

Aspetta un po', riduci un attimino i tuoi impegni e vedi cosa succede. Se dovessero continuare, allora consulta pure un altro specialista per vedere se concorda con la diagnosi del collega precedente.

Auguri per i tuoi studi
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Avolio Medico Chirurgo
Dr. Claudio Avolio
oculista