Per una spina calcaneare, è adatta la laserterapia?

Ho scoperto di avere una spina calcaneare e vorrei sapere se la laserterapia sia adatta in questo frangente oppure quali sono le alternative per una corretta soluzione del problema. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
la spina calcaneare è un osteofita del calcagno che crea uno stimolo irritativo alla borsa sottocalcaneare causando una borsite.

Il dolore può diventare invalidante, soprattutto al mattino appena alzati. La laserterapia ha un'efficacia sicuramente ridotta rispetto ad altre terapie, come onde d'urto focali e infiltrazioni mirate, tipo eco guidata con cortisone e/con PRP (gel piastrinico), plantare con scarico calcaneare.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Maria Mazzoleni Medico Chirurgo
Dr. Luigi Maria Mazzoleni
ortopedico