Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Risposte
  3. Linfonodo Cosa E

Cos'è il linfonodo?

Ho un gonfiore dolorante al tatto nella zona dell'inguine (sono una donna di 26 anni). Sono andata dal medico e mi ha detto che potrebbe trattarsi di un'ernia o di un linfonodo e mi ha prescritto un'ecografia per accertarsi. Vorrei sapere se un linfonodo equivale ad un tumore.

Salve,
no, un linfonodo non equivale assolutamente ad un tumore.

I linfonodi sono gli organi di interscambio della circolazione linfatica, cioè dei vasi linfatici che non sono vasi sanguigni. Senza usare parole troppo tecniche, per farti capire, sono parte del nostro corpo come i vasi del sangue, il fegato, la milza.

Nel tuo caso, l'ecografia senz'altro aiuterà a capire se si tratta di un'ernia inguinale oppure di un linfonodo ingrossato. Questo può essere più frequentemente una linfoadenite, cioè un'infiammazione del linfonodo inguinale che hai ingrossato, oppure sì un tumore (linfoma).  

C'è da aggiungere che in età fertile ed in persone sessualmente attive, specialmente donne, i linfonodi inguinali sono soggetti a variazioni di volume dovuti a transitorie infezioni, come la mononucleosi o malattie da graffio di gatto, che si autorisolvono nel tempo.
 

Hai trovato questa risposta utile?
Risposta a cura di:
dr-francesco-tasso
Dr. dr-francesco-tasso