icon/back Indietro

Esiste un prodotto per eliminare i lipomi?

Buongiorno, esiste un prodotto per far sparire dei lipomi di diverse grandezze che ho sulle braccia e in varie parti del corpo? Mi hanno sconsigliato la soluzione chirurgica. Come mai si formano? Grazie.

Risposta

Gentile utente,
la lipomatosi è una patologia benigna caratterizzata dalla presenza di numerosi lipomi a livello di tutto il corpo. I lipomi altro non sono che l'accumulo capsulato di cellule adipose e possono essere considerati tumori benigni del tessuto grasso.

Di lipomatosi ne esistono varie forme come la lipomatosi di Krabbe o la lipomatosi simmetrica multipla.

La lipomatosi, soprattutto se i lipomi sono localizzati a livello degli arti, non è pericolosa ed ha come principale sintomo, oltre all'inestetismo, la sensazione di corpo estraneo sottocutaneo che può essere anche dolorosa fino a provocare per compressione l'infiammazione dei nervi circostanti tanto da provocare dolore o parestesie (perdita di sensibilità).

In presenza di una lipomatosi multipla, è opportuno verificare la corretta diagnosi con un'ecografia o meglio ancora asportandone uno e facendolo analizzare per non confondere questa condizione con altre patologie come la neurofibromatosi che hanno prognosi e terapie differenti.

Per quanto riguarda la terapia, questa è sempre chirurgica e prevede l'asportazione dei lipomi associata se necessario anche a terapie endocrinologhe quando sono presenti squilibri ormonali. Il primo passo da fare di solito è una visita chirurgica o dermatologica per confermare la diagnosi e verificare l'utilità dell'asportazione chirurgica.

Consiglio ecografia cute e sottocute (esame non invasivo e poco costoso) per migliore definizione diagnostica.

L’intervento è banale, si esegue in anestesia locale e dura 10-20 minuti. I lipomi racemosi o più grandi o sottofasciali sono trattati in sala operatoria maggiore. Qualora la sede del lipoma fosse viscerale (per esempio lipoma renale o surrenalico), l'intervento chirurgico diventa più indaginoso, in relazione alla presenza di organi vitali in prossimità del lipoma e alla necessità di effettuare l'intervento chirurgico in anestesia generale; in tal caso, la chirurgia laparoscopica ha nettamente ridimensionato l'invasività dell'atto chirurgico.

Un caro saluto
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo