Come si tratta la presenza di liquido nei polmoni di una donna di 81 anni?

Buongiorno, recentemente, mia nonna (81 anni) è stata ricoverata per diverso tempo in ospedale a causa di una formazione di liquido nei polmoni. Accusava dolori alla pancia e in effetti aveva del liquido probabilmente causato da un trombo al polmone. Ha fatto il drenaggio ed è stata sottoposta a cura con Eparina. Ora però il medico sembra la voglia sottoporre ad un'ulteriore cura farmacologica (non so che tipo di farmaco si tratti) una volta alla settimana, inoltre, deve essere monitorata. Nel frattempo ha perso ben 14 chili, che è tanto soprattutto per una donna che è già magra di suo. È possibile che questa sia una cura oppure esistono farmaci per fermare la formazione del liquido? Confido in una vostra gentile risposta, grazie.

Risposta

Da quel che capisco, la signora ha avuto un'embolia polmonare, che ha tra le possibili complicanze anche il versamento pleurico. Corretta pertanto la terapia con Eparina ed il drenaggio pleurico; in genere, dopo la fase acuta, si prosegue la terapia per 6 mesi, con una terapia orale ed ad un monitoraggio per evitare le recidive.

Non capisco se il liquido pleurico dopo l'evacuazione si sia riformato. In questo caso, vanno fatti altri accertamenti per escludere altre cause.

Il dimagrimento così eccessivo non si inquadrerebbe infatti con la patologia in questione.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale