Qual è la giusta posologia del Lyrica per dolori di cruralgia e artrosi?

Buongiorno, l'ortopedico mi ha prescritto Lyrica 75 per dolori per cruralgia alla gamba sinistra in seguito ad osteoartrosi all'anca e dolori per stenosi al canale midollare. Prendo Deltacortene da una settimana e fra un'altra lo lascerò per riprendere l'antinfiammatorio Celebrex. La Lyrica per quanto tempo posso prenderla? Anche 2 pastiglie al giorno per dolori al ginocchio e per principio di artrosi? Grazie.

Risposta

Lyrica (principio attivo Pregabalin) è un farmaco che viene usato in diverse patologie. Quando si usa come antidolorifico, non c'è una posologia ben precisa: tutto dipende dalla risposta del paziente e dalla sua tollerabilità.

Il dosaggio massimo è di 600 mg al giorno. Importante è l'aumento graduale della dose. Si inizia sempre con un dosaggio basso, solitamente 150 mg o anche meno, per poi raddoppiare con un intervallo di 10 giorni. Altrettanto importante sarà la sospensione graduale.

Il vantaggio del Pregabalin rispetto ai comuni antinfiammatori è l'assenza di gastrolesività, tant'è che si può assumere anche a stomaco vuoto. Pertanto, si può utilizzare per lunghi periodi.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Flavio Arno' Medico Chirurgo
Dr. Flavio Arno'
specialista in terapia del dolore