Quale antidolorifico assumere in caso di mal di denti?

Salve, ho un problema al dente del giudizio, mi sono già recata dal dentista e so che lo devo estrarre perché sta dando molti problemi, mi ha anche creato una spaccatura alla gengiva intorno al dente. Cosa posso fare per il dolore finché non mi verrà rimosso venerdì? Sia con antidolorifici che con l'antibiotico di notte ho dei dolori lancinanti. C'è qualcosa di ancora più forte che mi possa far passare il dolore e permettermi di dormire?

Risposta

Buonasera,
tra gli antinfiammatori più efficaci ci sono il Diclofenac e il Ketorolac, meglio se assunti con iniezione intramuscolare.
Il dosaggio massimo è di 2 iniezioni al giorno, a distanza di 12 ore.
Il Ketorolac (ma solo il Ketorolac) si può assumere anche per bocca: si rompe la fiala, si mette su un cucchiaio e si beve, avendo l'accortezza di mangiare qualcosa subito prima.
Se questi farmaci si assumono per alcuni giorni, occorre proteggere lo stomaco con un gastroprotettore (ad esempio, Lansoprazolo, Pantoprazolo).
Per potenziare l'effetto dei farmaci antinfiammatori, si può associare la Novalgina in gocce (massimo 40 gocce 2-3 volte al giorno). Quest'ultima, indipendentemente dai pasti, a stomaco vuoto o a stomaco pieno.
L'antibiotico devi continuare a prenderlo, ad orari fissi.
Se hai qualche dubbio, scrivimi pure.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Flavio Arno' Medico Chirurgo
Dr. Flavio Arno'
specialista in terapia del dolore