Cosa fare in caso di diffuso malessere?

É un mese che il mio ragazzo (175 cm x 65 kg, 24 anni) sta male, ogni settimana i sintomi cambiano: prima linfonodi gonfi, placche in gola e lingua bianca, la settimana dopo tosse secca e ora tosse grassa e problemi intestinali. Il tutto è sempre accompagnato da sensazione di febbre, stanchezza e sudorazioni notturne. Le analisi del sangue riportano sballati: "neutrofili bassi 35,1, linfociti alti 52,3, bilirubina diretta alta 0,43, pcr alta 1,012". Io sono stata soggetta a varie infezioni batteriche (clamidia, candida, ureaplasma) e abbiamo seguito le cure entrambi, l'ultimo tampone risultava positivo allo streptococco agalactiae gruppo b che mi é stato detto non fosse necessario trattare. Lui ha recentemente trattato anche l'escherichia coli, ma l'ultima urinocoltura é risultata negativa a tutto. Cosa gli consiglia di fare?

Risposta

Sentirei un medico anche per avere un esame obiettivo: il fegato è ingrossato? La milza è palpabile?

Comunque, gli esami anomali che mi descrivi potrebbero essere dovuti ad una malattia, tipo mononucleosi, ma se il test (da eseguire) della mononucleosi è negativo, chiederei consiglio ad un ematologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo