Cos'è la marisca?

Ho notato nell'ano del mio compagno 2 lembi di pelle che fuoriescono. Documentandomi su internet ho letto che si tratta di marisca. Che cos è esattamente? Perché si è formata? Che cura bisogna fare? Gli dà solo prurito.

Risposta

Buongiorno,
le marische sono dei lembi cutanei, solitamente non patologici, a volte residuo di pregressi fatti acuti che hanno portato a rigonfiamento dei tessuti anali (congestioni, flogosi, trombosi) lasciando, dopo lo sgonfiamento, un sacchettino vuoto e flaccido, la marisca appunto.

Gli anglosassoni, abbastanza pratici, chiamano le marische "skin tags" (pezzi di pelle) definendo, quindi, non una malattia, ma una condizione quasi sempre puramente estetica. A volte, le marische, se molto voluminose, possono portare a fastidi da ingombro o a problemi di igiene intima, risultando ricettacoli di sporcizia, con possibili superinfezioni batteriche o micotiche (con bruciori o prurito); inoltre, potrebbero essere soggette a periodiche ricorrenze acute; solo in questi casi, dopo attenta valutazione e ponderazione, può essere presa in considerazione la loro asportazione chirurgica.

In passato (ma, purtroppo, spesso anche oggi) le marische venivano definite emorroidi di IV grado o, peggio, emorroidi esterne e, di conseguenza, erano brutalmente amputate, ghiacciate o bruciate con vari mezzi di tortura: in effetti, in queste situazioni, la migliore definizione sarebbe quella di "emorroidi dei fessi".

Ti consiglio di sottoporre il caso all'attenzione di un esperto proctologo.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale