Cosa fare in caso di meningioma calcificato?

Non ho parlato per 2 giorni, volevo parlare, ma non uscivano le parole, prima che mi succedesse ciò, invece di dire una frase ne dicevo un'altra e dimenticavo a volte dove mi trovavo, perdendo l'orientamento. Mi hanno fatto la tac e mi hanno riscontrato meningioma calcificato, ho spesso mal di testa e dietro la nuca mi sento dei bozzi gonfi, durante il dolore soffro di ansia con crisi lipotimiche. Cosa posso fare?

Risposta

Le notizie non sono sufficienti per poter dare un consiglio terapeutico adeguato, è necessario conoscere dove è localizzato il meningioma, di che dimensioni è, se è stata effettuata anche una risonanza magnetica all'encefalo con contrasto ed un elettroencefalogramma basale come approfondimento diagnostico.

Per quanto riguarda i bozzi gonfi dietro la nuca così descritti, direi che non sono associati nè al meningioma nè alla cefalee, si tratta di lipomi?

Per le crisi di ansia, è sufficiente una semplice terapia di supporto farmacologico anche temporaneo, ma solo se, dopo una visita ed un'accurata anamnesi, se ne intravede la necessità.

Le crisi lipotimiche poi vanno identificate nella loro eziopatogenesi, si tratta di vere crisi lipotimiche o si tratta di altro tipo di evento critico legato al meningioma? Anche in questo caso, è utile un elettroencefalogramma basale.

In ogni caso, parlando in generale, un meningioma calcificato ha generalmente una lentissima attitudine evolutiva.

Chiedi un consulto ad uno specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Bellini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Bellini
Neurologo