Cosa fare per dolore e pesantezza alle gambe?

Da quando sono entrata in menopausa, il mio dolore alle gambe è peggiorato: dolore e pesantezza 24 ore su 24, anche di notte mi sveglio per il dolore. Ho usato Venoruton per 2 mesi senza risultato. Quali esami posso fare? Ho 52 anni e sono in menopausa da quando avevo 48 anni.

Risposta

Ti consiglio una visita angiologica per poter approfondire i tuoi sintomi (dolore e pesantezza alle gambe) e trovare così le cause e le eventuali soluzioni da adottare.

Un angiologo potrebbe essere utile per escludere una patologia vascolare più che proporre una diagnosi di certezza ed una terapia.

La pesantezza e dolore alle gambe, dopo aver escluso mediante ecocolordoppler venoso agli arti inferiori una malattia venosa cronica, possono essere determinati da varie patologie a carico dell'apparato muscolo-scheletrico (tendinopatie, miositi, fibromialgie), del sistema nervoso (neuropatie periferiche di varia natura, compressioni di nervi radicolari del tratto lombo-sacrale), affaticamento muscolare da postura, tipologia di lavoro che richiede un persistente stazionamento in piedi e tante altre cause non necessariamente di pertinenza vascolare.

Si possono utilizzare calze elastiche e creme rinfrescanti che alleviano, con un prolungato massaggio, la sensazione di pesantezza alle gambe. Eventualmente, utilizzare integratori minerali e prodotti a base di carnitina, creatinina e aminoacidi.

Il sollievo lo puoi ottenere da trattamenti osteopatici e/o fisiatrici mediante manipolazioni e massaggi. Il posturologo potrebbe confermare od escludere difetti di postura durante la deambulazione o lo stazionamento in piedi.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Oreste Urbano Medico Chirurgo
Dr. Oreste Urbano
angiologocardiologo