Il cambio di stagione può influenzare la quantità delle mestruazioni?

Sei giorni dopo aver assunto la pillola del giorno dopo Norlevo, entro le 48h dopo un rapporto a rischio, mi sono arrivate le mestruazioni probabilmente provocate dalla pillola. A 20 giorni dal rapporto, ho fatto un test di gravidanza casalingo ed è risultato negativo. Dopo 27 giorni dalle mestruazioni della pillola, mi sono arrivate puntuali le mestruazioni, ma mi sono sembrate strane, poiché i primi 2 giorni erano abbondanti, mentre i 2 seguenti scarse, per poi diventare macchioline marroncine di fine ciclo. Stranita da queste mestruazioni, ho fatto un altro test di sera, anche questo negativo. Leggendo che è meglio fare il test di mattina, ne ho fatto un terzo il giorno seguente ed anche questo era negativo. Secondo lei posso stare tranquilla? La scarsità di mestruazioni può essere dovuta alla pillola o al cambio di stagione?

Risposta

Puoi stare tranquilla secondo me, sempre che poi non vi siano stati altri rapporti a rischio.

Effettivamente, le mestruazioni un po' strane possono dipendere da cambi stagionali, così come da periodi di stress

Ad ogni buon conto, se i rapporti sono continuativi, meglio provvedere con una pillola estroprogestinica combinata sempre.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale