Come si possono curare dei miomi che continuano a comparire?

Salve, ho 35 anni, ho effettuato un intervento in laparoscopia 2 anni fa, con il quale mi hanno asportato vari miomi, di cui uno da 8 cm e gli altri più piccoli a scalare, in totale erano 5, per i 4 mesi precedenti all'intervento mi hanno fatto fare una cura con Enantone, riducendo un po' le dimensioni. Durante l'intervento, hanno riscontrato l'endometriosi al primo stadio e hanno provveduto ad asportare i vari focolai. Al controllo dei 6 mesi, c'erano altri miomi, di cui uno g1 che hanno provveduto ad asportare con isteroscopia. Ho fatto un'altra ecografia qualche giorno fa e ho un altro mioma di 3 cm e adenosi all'utero, mi hanno proposto o un intervento in laparoscopia per asportare il mioma oppure di prendere il Vissane per l'adenosi. Non mi sento pronta per un altro intervento e ho dubbi sul Visanne. Non ci sono altre alternative? Tutti medici che ho sentito non sanno neanche il perché crescano questi miomi e non sanno dare una spiegazione. Dalla disperazione, da un anno sto provando a non mangiare più carne e salumi. Grazie.

Risposta

Cara Signora,
la tua storia è molto comune, la fibromatosi nodulare è frequentissima. Quando si fa un intervento (specie in laparoscopia), si asportano solo i miomi che si vedono (o che si sentono, a mano, in corso di intervento laparotomico), ma qualcosa resta sempre, bisogna sempre aspettarsi una recidiva (cioè i piccoli miomi, magari invisibili a occhio nudo, cominciano a crescere costituendo una successiva ondata).

Il trattamento con Visanne, indicato per l'endometriosi o l'adenomiosi, potrebbe avere un effetto riduttivo anche sui miomi, ma non c'è garanzia alcuna, tuttavia, dovrebbe darti un complessivo beneficio.

Se non ricerchi una gravidanza, in fondo, basta che non abbia disturbi no?

Se invece desideri una gravidanza, non sono in grado, senza esaminarti, di dirti quanto sia necessario reintervenire (a occhio, direi di no).

Se qualcuno sapesse con certezza assoluta il motivo che porta alla comparsa dei miomi, sarebbe un grande. Ci sono diverse teorie, forse in ognuna c'è un pizzico di verità, ma ancora non si è giunti alla conclusione.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vanni Venturoli Medico Chirurgo
Dr. Vanni Venturoli
ginecologo