Quali sono le cure alternative al morbo di Parkinson?

Vorrei sapere se ci sono cure alternative per il morbo di Parkinson. Ho 64 anni e da 4 anni ho questa malattia. Mi sto curando con la medicina tradizionale con Mirapexin, Azilect e Sinemet, con dosi normali. Sono abbastanza stabile, non avendo per adesso peggioramenti. Non ho tremori alle mani, piuttosto ho rigidità nel corpo. Al mattino, quando mi alzo, ho una sensazione soprattutto sulla parte bassa, tra cranio e collo dietro, di rigidità. Sono una persona vitale, ma purtroppo la mia vita non è più come prima condizionando molto la mia quotidianità. So che dalla medicina tradizionale questa malattia si può rallentare, ma non guarire. Il mio carattere è di non arrendermi mai e cerco in tutti i modi di trovare altre alternative. Per questo vi ho scritto. Spero mi diate una vostra risposta obbiettiva e sopra le parti.

Risposta

Buongiorno,
mi occupo di Parkinson da 15 anni e, forse, ti posso dare una mano. La terapia tradizionale è, ad oggi, l'unica terapia scientificamente utile per migliorare la qualità della vita soprattutto se è in una situazione di stabilità.

La sensazione di irrigidimento mattutino è perchè sei "scoperto" dai farmaci al risveglio. Medicine per os "alternative" (papaia, omega 3, Vitamina E, Coenzima Q), possono aiutare, ma non ci sono dati scientifici certi.

Ti raccomando invece 2 cose:
  1. appoggiati all'Associazione Parkinson della tua città per condivisione, scambio di esperienze, solidarietà, iniziative
  2. fisioterapia motoria e non motoria (Nordic Walking, arteterapia, musicoterapia, rilassamento).
Questi due ultimi punti sono essenziali per un ulteriore miglioramento della tua qualità di vita.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo