Che cosa fare con il nervo ottico pallido all'occhio destro?

Buonasera dottore, la ringrazio anticipatamente. Ho 62 anni e ho il nervo ottico pallido all'occhio destro, diagnosticato nel 1986. Oggi il campo visivo si è molto ridotto. Sto prendendo Azopt per la pressione e Gangliolife, 2 pillole al giorno, 8 giorni al mese. Vorrei sapere se ci sono altri farmaci più efficaci e a che punto è la ricerca oncomodulina. Mi devo rassegnare alla cecità?

Risposta

Buonasera,
il quadro che mi descrivi è compatibile con una subatrofia del nervo ottico e cioè in altre parole come se il tuo nervo ottico si fosse almeno in parte consumato perdendo parte delle fibre nervose che lo compongono.

Le cause sono molteplici e penso che dal 1986 in qualche modo siano già state inquadrate. Bisognerebbe visionare e studiare tutta la documentazione clinica, compresi campi visivi, risonanze magnetiche e quant'altro.

Ora, la cosa più importante è capire se la patologia è progressiva e se può colpire l'altro occhio di cui tu non mi hai parlato e che spero sano.

Se hai piacere, puoi contattarmi per valutare il caso clinico di persona.

Rimango a disposizione.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista