Quale terapia seguire in vista di un intervento in caso di coronaria occlusa?

Salve, mio padre ha 59 anni, non fuma, segue una dieta sana ed equilibrata, ha glicemia e diabete regolari, conduce una vita piuttosto sedentaria, soprattutto negli ultimi mesi a causa di un problema al ginocchio. Gli è stata trovata una coronaria (una delle più importanti da quanto ne so) occlusa dell’80% (non è una calcificazione) più di un mese fa. Quando hanno riscontrato questo problema, gli è stato prescritta una pastiglia di Congescor (1,25 mg) e una di Cardioaspirina al giorno, ma afferma di avere forti mal di testa ogni volta che prende entrambe, quindi ha deciso di prendere una pastiglia un giorno e una il giorno seguente, ma a mio avviso non va bene. Cosa consigliate di fare? Ci sono delle precauzioni da prendere o degli atteggiamenti da seguire? Per quanto riguarda i farmaci, cosa è meglio fare? Ci sono cibi che dovrebbe evitare o cibi consigliati? La pressione in questi giorni è abbastanza bassa, ma io non lo vedo molto in forma. Dovrebbe muoversi un po’ o è meglio che stia a riposo? La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.

Risposta

Salve,
dopo la coronarografia, ha eseguito PCI e/o stent? Se sì, dovrebbe fare una doppia antiaggregazione e assumere la statina, valutando quale, in base ai valori del colesterolo.

La terapia va assunta ogni giorno; dato il quadro, mi sento comunque di consigliargli un colloquio con l'emodinamista o il cardiologo che lo ha seguito, perché è importante che assuma un'ottimale terapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Mossuto Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Mossuto
cardiologo