Che tipo di esame è il residuo perimetrico binoculare?

Per ottenere un beneficio della legge 104, di cui sono titolare per invalidità al 100% con bisogno di assistenza continua, necessito del seguente esame oculistico richiestomi dalla legge 3 aprile 2001 n. 130 art. 4: "residuo perimetrico binoculare". Il cup della mia Ulss non conosce tale esame, ma mi ha riferito che dovrebbe essere il "campo visivo percentualizzato". Gradirei cortesemente una certezza in merito.

Risposta

Buongiorno,
l'esame in questione consiste nell'effettuare un campo visivo computerizzato con un programma caratterizzato dall'utilizzo di entrambi gli occhi aperti.

Tale programma è presente solo in alcuni macchinari, inoltre, dopo l'esecuzione dell'esame dovrà essere il medico oculista refertatore che percentualizza la quantità di visione residua del paziente rispetto alla norma.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Schinelli Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Schinelli
oculista