icon/back Indietro

Se si vuole perdere peso, è indicato l'olio di canapa?

Sto sentendo parlare della canapa, come "superfood". Lo stesso vale per l'olio di canapa. Fa ingrassare o è più leggero degli altri oli?

Risposta

Penso tu ti riferisca all'olio di canapa sativa; il suo impiego è molteplice: può essere bruciato ed utilizzato come bio-combustibile, adoperato per condire i cibi o sfruttato come solvente naturale, non inquinante, per le vernici.

L'olio di semi di canapa è una delle poche fonti alimentari di acido alfa linolenico (capostipite della famiglia omega-3) ed è noto per il suo apporto in acidi grassi omega-6 ed omega-3, presenti rispettivamente in rapporto 3:1.

Contiene il 10% di acidi grassi saturi (soprattutto il palmitico e lo stearico) e il 90% di acidi grassi insaturi.

Circa il contenuto calorico possiamo dire che è uguale a quello dell'olio extravergine di oliva (9 kcal/g).

Circa il suo consumo, può essere inteso come valido integratore di acidi grassi omega 3 in una dieta povera di pesce, da adoperare in alternanza con il comune olio extravergine di oliva.
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista