Come fare a perdere peso se si è smesso di fumare?

Dopo un infarto con 3 stent, ho smesso di fumare, ma ingrasso. Ho smesso 2 anni e 3 mesi fa, non voglio fumare, cosa posso prendere per togliere questa voglia di mangiare che non è fame? Sono ingrassata di 8 Kg. Grazie.

Risposta

Salve,
il consiglio che posso darti è seguire una dieta ipocalorica dimagrante per perdere peso. Purtroppo, non esistono sostanze che levino quella voglia di mangiare che non è fame o almeno, se esistono, non si possono prendere a vita e comunque io non posso prescriverteli.

Ti inserisco qui di seguito una dieta ipocalorica dimagrante.

DIETA 1200 Kcal:
  • Colazione • Latte + caffè 150 g oppure yogurt 125 g oppure tè, orzo, infusi vari. • Fette biscottate n. 3 oppure 30 g di pane (velati con marmellata o miele o 50 g di cotto/crudo/bresaola) oppure 30 g di cornflakes oppure 3 biscotti.
  • Spuntino • Frutta 200 g (pere, mele, arance, kiwi) oppure 130 g (fichi, uva, cachi) oppure 220 g (albicocche, fragole, melone, nespole, pesche) oppure yogurt oppure succo di frutta oppure spremuta.
  • Pranzo • Pasta o riso 70 g (2/3 volte a settimana) oppure una minestra con 35 g di pasta e 70 g di legumi oppure 350 g di patate lessate oppure vedi Cena oppure un panino (con g 50 di crudo-cotto-bresaola-speck sgrassati, con verdura e senza formaggio) • Verdura 250 g • Olio 15 g (3 cucchiaini) La pasta si può condire con la verdura cotta in padella con i 3 cucchiaini d’olio e spezie tipo peperoncino e aglio oppure con passata di pomodoro.
  • Merenda • Frutta oppure yogurt (vedi spuntino). Due volte, ore 16.30, ore 18.30.
  • Cena • Carne (vitellone) 120 g oppure maiale 100 g oppure pesce 170 g oppure formaggio 2 volte a settimana (mozzarella, stracchino, ricotta, spalmabili light) 50 g oppure pollo intero 170 g (senza pelle) oppure petto di pollo 120 g oppure fegato 90 g oppure struzzo 170 g oppure faraona 120 g oppure coniglio 120 g oppure cavallo 100 g oppure legumi secchi 60 g oppure legumi freschi o surgelati 120 g oppure bresaola, prosciutto crudo, cotto, speck, fesa (senza grasso) 70 g oppure uova n. 4 (a settimana, di cui 2 intere e 2 solo albumi). • Verdura 250 g • Pane 30 g • Olio 10 g (2 cucchiaini)
Il peso degli alimenti è da considerarsi a crudo. Una volta a settimana, un fuori dieta, con: una pizza o pasta o un dolce.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Liotti Nutrizionista
Marco Liotti
dietista