Cosa fare in caso di orecchie tappate e ronzii?

Sono un uomo di 54 anni e di 102 kg. Da 6 mesi, sto curando le orecchie; ho girato 4 otorini e sono sempre allo stesso punto. Ho le orecchie otturate e mi fischiano fortemente, le cure che ho fatto sono state tutte a base di Cortisone, ho fatto la tac e non è stato riscontrato niente. Io mi sento sempre raffreddato, la voce mi si è abbassata e ho avuto in questo arco di tempo 4 volte l'influenza con tosse e mal di gola. Gli otorini mi hanno consigliato di farmi i turbinati, sono ingrossati; le analisi del sangue che mi hanno prescritto sono tutte ok, la polisonnografia porta valori molto alti: ahi pari a 77,7/h, l'odi a 84,5h con una desaturazione <90% pari al 22% del tempo totale di registrazione. L'indice di russamento è a 110,3/h. In questo momento sto facendo punture di Bentelan da 1,5 mg, Rocefin da 1 g/3,5 mg. Io vorrei sapere se esiste qualche altra soluzione al mio problema.

Risposta

Sicuramente il russamento, anzi la sindrome delle apnee notturne di cui soffri è molto grave.

Gli acufeni potrebbero in parte derivare dallo stress di un sonno non riposante e dallo sforzo notturno al quale sei sottoposto. Sicuramente, la chirurgia dei turbinati non basta per risolvere il problema.

Proporrei una dieta per dimagrimento e l'utilizzo della CPAP utile a ridurre le tantissime apnee che hai in un'ora. Ti consiglio di correggere subito tale problema visti i rischi cardiovascolari elevati ai quali sei esposto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra