La rottura dell'aorta può essere causata da pacemaker?

Il cattivo funzionamento di un pacemaker può causare la rottura improvvisa dell'aorta?

Risposta

Non è molto precisa la domanda di "cattivo funzionamento" del pacemaker (PM), dovuta al fatto che gli errori elettrici che può subire il meccanismo sono vari. Tra i più frequenti sono la tachicardia del PM oppure la mancanza di cattura e/o sensing con una bradicardia estrema, però penso che il cambio della frequenza cardiaca all'improvviso potrebbe modificare il volume sistolico o gittata cardiaca, e dopo trovarsi in un'aorta ovviamente patologica, tipo aorta di porcellana, assolutamente fragile, che non riesce a resistere alla modificazione emodinamica e si può rompere, entro la possibilità del caso esposto.

Nella mia vita tuttavia, non ho visto un caso simile e nemmeno ho letto nei giornali scientifici questo evento.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlos Alberto Paterno Medico Chirurgo
Dr. Carlos Alberto Paterno
cardiologo