Cosa può essere una pallina sulla palpebra?

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni, da un paio di anni, quando mi strofino l'occhio destro, mi esce una pallina sulla palpebra che poi rinfilo dentro con il dito e tutto torna normale. Sono andata da diversi oculisti, i quali mi hanno detto che non è compito loro valutare di cosa si tratti e di andare da un dermatologo. Cosa dovrei fare? Potrei avere qualcosa di grave?

Risposta

Prima di tutto, la cosa da fare è andare dal dermatologo. Se sei stata visitata e tranquillizzata da medici specialisti oculisti, non sarà certo una cosa grave.

Ad occhio, sembrerebbe un'ipertrofia o un dermoide della porzione palpebrale della ghiandola lacrimale, estrusa con lo strofinamento della palpebra, che poi rinfilo dentro con il dito e tutto torna normale: non sembra un calazio che, essendo un granuloma della ghiandola di Meibomio alloggiata nel tarso palpebrale, ha una superficie rigida di supporto ove non può sparire con la compressione, e nemmeno un orzaiolo, infezione della ghiandola sebacea associata al follicolo pilifero delle ciglia.

Inoltre, non riferisci dolore, neanche alla compressione quando poi [lo] rinfilo dentro con il dito e tutto torna normale. Qualche dettaglio in più, un parere dermatologico e la tranquillità tornerà in famiglia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista