Cosa significa avere il paratormone intatto alterato?

Per cortesia, vorrei sapere cosa significa avere il paratormone intatto alterato a 151 anzichè valori tra 15-68. H attinenza con i c-anca (anticorpi anti-pr3 e anti MPO) assenti? Ho anche rast Aspergillus Fumigatus M3 negativi, Prist Test Ige total a 1111 e herpes recidivante ad un gluteo.

Risposta

Il dosaggio del Paratormone Intatto esprime la quantità circolante di un ormone, il Paratormone per l'appunto, prodotto dalle ghiandole paratiroidi.

Tale ormone ha il compito di regolare il valore del calcio e del fosforo nel sangue. Il suo aumento potrebbe esprimere un aumento del riassorbimento di calcio dall'osso, legato a molteplici cause: carenza di vitamina D ad esempio oppure un aumento della produzione da parte delle ghiandole paratiroidi o meglio di una o più di tali ghiandole, slegato da altre forme di controllo della sua produzione, in poche parole una produzione "autonoma" e incontrollata.

L'interpretazione del risultato è come al solito legata alle manifestazioni cliniche, età e sintomi che ti consiglio di illustrare al medico che ti segue.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Massimo De Micheli Medico Chirurgo
Dr. Claudio Massimo De Micheli
endocrinologo