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Fosforo

Fosforo
Curatore scientifico
Dr. Massimo Zuccaccia
Specialità del contenuto
Medicina generale

Cos’è il fosforo?

Il fosforo è il secondo minerale presente in quantità maggiore nel corpo umano dopo il calcio. Il proprio corpo ha bisogno del fosforo per molte funzioni, come filtrare i rifiuti di scarto e riparare tessuti e cellule.

La maggior parte delle persone ottengono la quantità di fosforo di cui hanno bisogno attraverso la dieta. Infatti è più comune avere troppo fosforo nel proprio corpo che meno. L’insufficienza renale, l’assunzione di fosforo in eccesso, e la carenza di calcio, possono portare a un eccesso di fosforo nell'organismo.

Comunque, alcune condizioni di salute come il diabete e l'alcolismo, o l’assunzione di farmaci, come alcuni antiacidi, possono causare l'abbassamento dei livelli di fosforo nell'organismo. I livelli di fosforo troppo alti o troppo bassi possono causare complicazioni mediche, come malattia cardiaca, dolore articolare, o fatica.

Qual è la sua funzione?

Il fosforo è importante per mantenere in salute le ossa, per la produzione di energia, e per il movimento dei muscoli. Inoltre, il fosforo aiuta a:

  • sviluppare ossa e denti forti;
  • filtrare i prodotti di scarto nei reni;
  • gestire come il proprio corpo immagazzina e utilizza l'energia;
  • far crescere, mantenere e riparare tessuti e cellule;
  • produrre DNA è RNA;
  • bilanciare e utilizzare vitamine come  la vitamina B, la vitamina D, e altri minerali come il magnesio e lo zinco;
  • assistere nella contrazione dei muscoli;
  • mantenere un battito cardiaco regolare;
  • facilitare la conduzione nervosa;
  • ridurre il dolore muscolare dopo l'esercizio fisico.

La quantità di fosforo necessaria a ciascun individuo dipende dall’età. Un adulto ha bisogno di meno fosforo che un bambino in età compresa tra nove e diciotto anni ma più dei bambini al di sotto dei otto anni:

  • adulti (dai diciannove anni in su): 700mg;
  • bambini (dai nove ai diciotto anni): 1.250mg
  • bambini (dai quattro agli otto anni): 500mg
  • bambini (da uno a tre anni): 460mg
  • neonati (da sette a dodici mesi): 275mg;
  • neonati (da zero a sei mesi): 100mg.

Raramente bisogna assumere supplementi di fosforo, poiché la maggior parte delle persone riescono a ottenere la quantità necessaria dal cibo.

Quali sono gli alimenti con fosforo?

La maggior parte dei cibi contengono il fosforo punto i cibi che contengono molte proteine sono anche una fonte eccellente e includono:

  • carne e pollame;
  • pesce;
  • latte e latticini;
  • uova;
  • noci e semi;
  • fagioli.

Quando la dieta contiene abbastanza calcio e proteine, probabilmente sarà anche ricca di fosforo poiché molti cibi con un'elevata quantità di calcio sono ricchi di fosforo.  Alcuni cibi non proteici contengono fosforo come: patate, frutta secca, aglio, cereali integrali, bevande gassate.

Quali sono i sintomi di una carenza di fosforo?

Alcuni farmaci possono abbassare i livelli di fosforo nell'organismo, tra cui:

I sintomi del fosforo basso sono:

  • dolore muscolare o articolare;
  • perdita dell’appetito;
  • irritabilità o ansia;
  • fatica;
  • sviluppo scheletrico scarso nei bambini.

Quali sono i rischi associati a un livello di fosforo troppo alto?

Troppo fosforo può essere tossico. Un eccesso di questo minerale può causare diarrea, indurimento degli organi e dei tessuti molli.
Livelli alti di fosforo possono avere un effetto sull'abilità del corpo di utilizzare in modo efficace altri minerali, come il ferro, il calcio, il magnesio e lo zinco.

Esso potrebbe causare la formazione di depositi di minerali nei muscoli dalla combinazione con il calcio. Sebbene sia raro avere troppo fosforo nel sangue, persone con problemi ai reni o con problemi nella regolazione del calcio, possono sviluppare questa condizione.

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