L'acetil carnitina e l'acido fosfolipidico sono utili in caso di parestesie?

Soffro di parestesie a seguito della dismissione del Rivotril da circa un anno. Si sono ridotte, ma ancora ci sono e sono molto fastidiose, esame dei nervi delle gambe (non ricordo il nome) fatto, tutto ok, no neuropatia periferica, preso Anafranil, ma non mi ha tolto i disturbi. L'acetil carnitina e l'acido fosfolipidico sono utili? Se si, a quale dosaggio? Cordialmente.

Risposta

Gentile paziente,
i neurologi si affidano sempre più spesso al ruolo della Lac (l-acetilcarnitina) alla luce dell’unicità del duplice meccanismo d’azione (neurotrofico e antidolorifico) del farmaco.

L-acetilcarnitina agisce sulla trasmissione del neurotrasmettitore glutammato, agendo sulla sua dismissione, quindi riducendo l’impatto sulle sinapsi che trasmettono il dolore.

Per le neuropatie in generale, lo stile di vita sano è importante: un corretto regime alimentare di stampo antinfiammatorio può prevenire la loro insorgenza.

Da nutrizionista, non posso indicarti il dosaggio di L-Acetilcarnitina, rivolgiti al tuo medico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alda Attinà Biologo
Dr.ssa Alda Attinà
nutrizionista