Cosa significa "ispessimento della mucosa del recesso alveolare del seno mascellare"?

Buongiorno a tutti, ho appena ritirato il referto della risonanza, ad un certo punto, il radiologo usa questa frase: "ispessimento della mucosa del recesso alveolare del seno mascellare di sinistra". Cosa vuol dire? È sinusite? Da 1 anno, ho febbricola (37,2 - 37,7), dovrei farmi vedere da un otorino oppure è sufficiente il medico di famiglia? Grazie a tutti.

Risposta

In campo di sinusite, ci vuole lo specialista otorinolaringoiatra, supportato dalla sua equipe ospedaliera.

In caso di febbre persistente, è il primo da consultare, oltre allo specialista in medicina interna. Il tutto senza attendere troppo tempo, se è febbre neurovegetativa meglio ancora, o altra forma disfunzionale, ma il rischio di affezione di partenza sinusitica è elevato.

Il recesso alveolare del seno mascellare è un punto critico per sinusite. L'ispessimento non deve spaventare perchè è l'esito delle forme infiammatorie, ma la valutazione dell'otorinolaringoiatra è assolutamente necessaria.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata