Quali esami fare in caso di perdita di equilibrio?

Salve, mio padre è stato ricoverato con problemi di vista e di perdita equilibrio quando cammina, da tutti gli esami, tac, radio, otorinolaringoiatria, non è risultato nulla, ma il problema c'è. Cosa si può fare?

Risposta

Parlare di equilibrio è come parlare di un computer con entrate al sistema (occhio, orecchio, piede, muscoli del collo, bocca), un computer che ha in memoria il programma motorio migliore da adattare alla situazione, un processore rappresentato dal cervelletto e due uscite: una vestibolo oculomotoria e una tonica posturale.

Solo una visione globale di queste componenti ci permette di capire il problema.

Nel tuo caso, l’occhio è un importantissimo recettore, l’anziano, nel suo equilibrio, spesso si appoggia sull’occhio, che diventa recettore preferenziale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giulio Giovanni Sulis Medico Chirurgo
Dr. Giulio Giovanni Sulis
otorinolaringoiatra