icon/back Indietro

Cosa potrebbe provocare delle perdite marroni in gravidanza?

Buongiorno, alla 15esima e alla 16esima settimana di gravidanza, ho avuto 2 episodi di perdite ematiche e sono andata in pronto soccorso. Entrambe le volte hanno detto che andava tutto bene. Ora sono alla 18esima settimana di gravidanza e continuo ad avere giornalmente il salvaslip sporco di marroncino e quando faccio la pipì e mi asciugo anche la carta è marroncina. Cosa può essere? Ho fatto il tampone vaginale ed è risultato negativo. Nessuno mi dice cosa può essere, so solo che ho la placenta anteriore bassa, ma non hanno mai detto che sia questa la causa.

Risposta

Considerato che sino alla 20^ settimana è reperto comunissimo che vi sia il lembo inferiore della placenta che arriva vicino all'istmo, nelle settimane successive si ha, per lo più, una risalita di questo lembo; può essere che le perdite siano dovute alla placenta, ma dovrai farti specificare se questa placenta "Praevia" è paracentrale o centrale: nel qual caso, dovrai tenerti sotto stretto controllo.

Questo è però un caso estremamente raro. Quando sei andata a farti controllare, non ti hanno guardata con lo speculum (quell'attrezzo a "becco d'oca" per vedere il collo dell'utero)? Molto spesso si hanno pseudo-polipi (cosiddetti polipi matronali) che sono espressione di una crescita eccessiva della mucosa uterina per la gravidanza, che possono provocare perditine di sangue, ma che non sono assolutamente pericolosi e che, se non sanguinano troppo, possono essere lasciati in sede sino al parto.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale