Come vanno trattate le piaghe ai piedi e il liquido che fuoriesce dalle gambe?

Mia mamma di 88 anni soffre di insufficienza venosa agli arti inferiori. Ha piaghe a tutte e 2 i piedi, alle dita e ai talloni con tendine scoperto. Le gambe sono piene di liquido che fuoriesce dalle gambe. Stiamo curando le piaghe con Rifocin, poi Sofargen o Iruxol, ma non c'è miglioramento. Se fosse possibile avere un consiglio per curare le piaghe che sono dolorosissime. Potete indicarmi qualche medicina che possa alleviare il problema delle piaghe? Grazie di una vostra risposta.

Risposta

Buongiorno,
la medicazione eseguita per le piaghe secondarie all'insufficienza venosa viene applicata attraverso una  dettagliata visita al paziente.

Allo stato attuale, potrei darti solo delle indicazioni generali su come prevenire infezioni e trattarle. Importante un'accurata igiene giornaliera degli arti. Prevenire la stasi venosa con conseguente fuoriuscita di liquido alle gambe inserendo un cuscino sotto i polpacci con la paziente supina.

Procedura:
  • lavare le mani
  • detergere la piaga con soluzione fisiologica ed asciugarla tamponando con garze sterili
  • la medicazione va eseguita con Noruxol (come prescritto sopra), se la piaga non è infetta, applicandola con garza sterile o abbassalingua fino a formare uno strato di 2 mm
  • se la piaga dovesse infettarsi, utilizzare come prescritto sopra Rifocin e sospendere Noruxol per poi riprenderlo successivamente
  • coprire la ferita come da prescrizione medica con materiale sterile.

Importante: mantenere la massima sterilità durante la procedura/ripetere la medicazione ogni 3/4 giorni.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Angiola Casiello Infermiere
Angiola Casiello
Specialista in igiene e medicina preventivaMedicazioni