Cosa potrebbe provocare un rigonfiamento, accompagnato da secchezza, ad un occhio?

Buonasera, diversi giorni fa, ho iniziato a percepire un fastidio all’angolo dell’occhio destro e secchezza oculare. Ho fatto quotidianamente impacchi di camomilla e ho assunto lacrime artificiali, ma la situazione non è migliorata. Stamattina, la caruncola ha iniziato ad essere più gonfia. Vorrei capire cosa potrebbe essere. L’occhio non è arrossato e non mi fa male, percepisco solo fastidio dovuto al rigonfiamento e alla secchezza dell’occhio. Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta

Buongiorno,
ti consiglio di prenotare una visita oculistica per definire le cause di questa reazione.

Nel frattempo, rivolgiti ad un farmacista per l'acquisto di collirio lubrificante o lenitivo.

Sconsiglio di eseguire terapie fai da te con impacchi, per evitare di contaminare ulteriormente l'occhio con materiale non sterile.

È buona norma praticare la pulizia dell'occhio con garza sterile e soluzione fisiologica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Angiola Casiello Infermiere
Angiola Casiello
Specialista in igiene e medicina preventivaMedicazioni