icon/back Indietro Esplora per argomento

A che cosa è dovuta una piaga al sedere?

Sono paraplegico da 25 anni, mi hanno riscontrato la leucemia mieloide e mi si sono abbassate le piastrine. Avendo una piaga al sedere che è peggiorata, è per via delle piastrine?

Risposta

Salve,
potrebbe trattarsi di un'iniziale piaga da decubito e, come tale, andrebbe trattata mediante applicazione di antisettici e cicatrizzanti, cercando al tempo stesso di ridurre la pressione di appoggio nell'area interessata.

Un ritardo di cicatrizzazione di una piaga può essere legato a tantissime cause. Si deve valutare di che tipo di piaga si tratti. In soggetto allettato, è fondamentale l'aiuto di speciali materassi antidecubito che riducano la pressione nel punto colpito dalla piaga, come importante è anche il girare il paziente ogni 2-3 ore per alternare il lato su cui poggia.

Un peggioramento delle piaghe, se trascurate, può interessare gli altri tessuti tra il derma e l’osso. La gravità è compresa tra un livello minimo, in cui è visibile solo un leggero arrossamento, e un livello massimo, caratterizzato da crateri profondi che possono raggiungere appunto il muscolo e l’osso.

In caso di pazienti anziani o con gravi problemi di salute generale, può essere anche utile un'integrazione nutrizionale che tenga conto di eventuali possibili carenze vitaminiche e/o proteiche.

Per far guarire un decubito occorre non appoggiare mai il paziente sull'area del decubito e medicare con l'applicazione di Unguento ai PEG e Allantoina e garza di cotone.

Fatti visitare da uno specialista per un giusto inquadramento del problema. 

Saluti 
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo
Risposte simili
Intervento post ustione: quanto tempo deve passare?
Le cicatrici generalmente si attenuano con il passare del tempo, per cui è meglio aspettare che la cicatrice si stabilizzi prima di programmare un intervento...
Gradi delle ustioni: come vengono definiti?
Si distingue tra ustioni superficiali e profonde: le prime sono epidermiche e guariscono autonomamente, mentre le seconde possono compromettere la sopravvivenza del paziente e in...
Altre risposte di questo specialista
Brufoli sul petto: come farli sparire?
Salve,potrebbe trattarsi di un'acne in fase iniziale o di una follicolite, cioè di un'infiammazione dei follicoli piliferi che esita nella formazione di...
Protesi di capelli: che tipo di collante andrebbe usato?
Salve,non ho particolare esperienza al riguardo, ma suppongo che questi collanti siano quanto meno non allergizzanti e quindi sicuri da questo punto di vista.Devo dirti...
Vedi tutte
icon/chat