Dove andare ad operare un polipo alla narice?

Buongiorno dottore, mio marito 9 anni fa ha subito una rinoplastica con rimozione di polipi, è stato bene per breve tempo, poi gli è stato consigliato di indossare il cpap perchè di notte non respirava ed aveva delle apnee continue. A distanza di un anno, il problema del non respirare è tornato sia di giorno che di notte, nonostante il cpap. Ora ha fatto una tac, la quale ha evidenziato un polipo di 15 mm nella narice destra e il setto deviato a sinistra con la ricostruzione della cartilagine. A quanto pare il primo intervento non è andato come doveva andare, lei dottore cosa ci consiglia e soprattutto dove? Non vorremmo tornare dove è stato eseguito il primo intervento. Grazie infinite per la sua disponibilità.

Risposta

I polipi nasali tendono alla recidiva in modo frequente, senza terapie è più la regola che l'eccezione, in modo indipendente dalla precisione dell'intervento chirurgico.

Si valutano prima con la visita otorino, cui seguono esami mirati.

Non posso sapere invece sulla deviazione del setto se è rimasta dopo la rinoplastica (è la rinosettoplastica che corregge anche il setto), se è modesta (in questo caso può essere spontanea) o marcata.

Il primo intervento, in sostanza, se la deviazione settale non è marcata, non c'entra per niente; tuttavia, ci si può recare in un altro ospedale, ma sapendo che non esiste una chirurgia che possa evitare che il polipo nasale si riformi in fase successiva. Anche per questo, c'è un impegno internazionale per cercare di curare con farmaci queste forme senza chirurgia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata