Cosa può fare una donna di 42 anni che ha la pressione arteriosa che sale e scende?

Buonasera, sono una donna di 42 anni, da poco ho avuto la mia terza figlia e dalla 36esima settimana di gravidanza mi si è alzata tantissimo la pressione. La bimba ha 9 mesi, per un po' era tornato tutto normale e quindi non prendevo nessuna terapia, ora ho notato che la minima è sempre sui 100, ma a distanza di poco tempo, scende anche a 80, per poi risalire, ho anche frequenti mal di testa, il mio medico ha paura a darmi una pastiglia per questo "sali scendi". Cosa mi consigliate?

Risposta

Per avere un'idea realistica della pressione arteriosa, ci sono 3 possibilità:
  • recarsi presso lo studio del medico di fiducia;
  • misurarsela a casa con un apparecchio elettronico acquistato in farmacia o presso un negozio di articoli sanitari;
  • eseguire l'Holter di 24 ore.
Gli studi scientifici fanno pensare che i valori più attendibili siano quelli rilevati con l'Holter, anche se è fastidioso e non sempre facilmente reperibile.

La soluzione più semplice rimane quella della misura a domicilio, ma non prendendo una misura ogni 5 minuti, che configura un quadro ossessivo. Basta una misura alla settimana.

Se la minima gira attorno a 100 mmHg (i valori consigliati dall'OMS sono 120/80), si può considerare di prendere un diuretico abbastanza ben tollerato, quale Moduretic 1 compressa alla mattina.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo