Si può assumere Daflon 3 volte all'anno?

Buongiorno, ho 55 anni, 2 anni fa mi è stato riscontrato un prolasso rettale, per il momento tiro avanti con pomate e Daflon, non sto male per il dolore, a parte quando si infiammano le emorroidi che le ho di 3° grado, ma il disagio per me è che, facendo il verniciatore a catena, sono sempre in piedi e spesso mi ritrovo con l'ultimo tratto dell'intestino che esce (o emorroidi) e non posso fare nulla per rimettere dentro il tutto, perchè la catena non si può fermare, dovrei tirarmi via i guanti sporchi di vernice, andare in bagno a lavarmi le mani per igiene e per rimanere da solo, perchè nella linea di catena c'è altro personale. Per tutto ciò, debbo tenermi questo fastidio e anche un po' doloroso per tutto il giorno. Si può prendere Daflon 3 volte all'anno? Con questa cura, si riduce quasi del tutto il disagio e il fastidio che provoca questo prolasso sia sul lavoro che nel passeggiare? La dieta la faccio già da 4 anni per ernia iatale, reflusso gastroesofageo, gastrite cronica, mangio spesso cibi integrali e con fibre, di corpo vado abbastanza bene. Grazie mille per avermi fatto scrivere quello che pensavo di chiedere. Arrivederci.

Risposta

Più che assumere il Daflon che non può correggere il prolasso, ti consiglio l'intervento chirurgico che, nel tuo stadio, è indispensabile.

In caso di emorroidi di 3° grado, il trattamento consigliato consiste nell'eseguire delle legature elastiche dei gavoccioli emorroidari, trattamento che può essere peraltro effettuato in regime ambulatoriale e senza anestesia.

Altrettanto utile, unitamente al trattamento descritto, è seguire una dieta appropriata, ovvero ricca di fibre ed un'adeguata idratazione giornaliera.

Non esiste farmaco o altro rimedio naturale che possa riportare nella sua sede il tessuto emorroidario prolassato. I farmaci sono utili per attenuare la sintomatologia legata al prolasso (sanguinamento, gonfiore, bruciore, dolore, prurito), ma non riportano nella sede naturale le emorroidi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Attilio Sebastiano Medico Chirurgo
Dr. Attilio Sebastiano
proctologo