Come mai una bambina di 7 mesi non riesce a ruotarsi da supina a prona?

Salve, mia figlia ha 7 mesi e non riesce a ruotarsi da supina a prona, non striscia e non da cenno di gattonamento. Porta i piedi alla bocca, dice mamma, sta seduta da sola da quando aveva 5 mesi, sta a pancia in giù con la schiena alta e le braccia dritte, gioca con qualsiasi cosa e la porta alla bocca, sta in piedi con il mio supporto. È nella norma o il fatto che non sappia girarsi da prona a supina mi deve fare preoccupare? Dorme di fianco, si gira se la chiamo e se la allatto sta di fianco.

Risposta

Penso che sia una bambina normale, non so se sia sovrappeso. Aspetterei 2 mesi e poi farei una visita dal pediatra. Somministrerei un integratore a base di vitamina D. Spesso, i bambini recuperano da soli un lieve ritardo nello sviluppo motorio.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra