Cosa fare per protrusione lombare e dolori?

Gentilissimo Dottore, ho sempre sofferto di una protrusione lombare che mi è stata anche riconosciuta come causa di servizio. Ultimamente, a seguito dei dolori più intensi, il mio medico mi ha consigliato una risonanza magnetica di cui le do lettura: "iIn L2-l3 si apprezza protrusione discale ad ampio raggio; in L3-4 si osserva ernia discale paramediana sinistra espulsa e migrata cranialmente con impegno del recesso laterale e del forame di coniugazione; a livello L4-L5 ed L5-S1, è presente ernia discale contenuta mediana-paramediana destra con impronta sul sacco durale". Attualmente, i miei movimenti sono normali, ho un continuo dolore all'arto, mentre la gamba sinistra non riesco ad alzarla più di tanto e ho il ginocchio addormentato, insensibile. Per quanto sopra, è possibile effettuare alcune punture di cortisone in eco guidata? Oppure è possibile eventualmente effettuare una terapia con ossigeno-ozono? O un intervento percutaneo con erogazione di radiofrequenza pulsata e iniezione di cortisonico a lento rilascio con guida TC? Che cosa mi consiglia al riguardo? Grato di una sua cortese risposta, la saluto cordialmente.

Risposta

Gentilissimo,
di tutto quello che hai descritto, la risonanza magnetica la cosa più significativa, per la sintomatologia da te riportata, è l'ernia espulsa tra l3 ed l4 che ti sta dando una sintomatologia da lombocruralgia.

È importante, per decidere il trattamento da eseguire, l'elettromiografia degli arti inferiori.

Chiedi consiglio al tuo specialista di fiducia.

A disposizione per ulteriori chiarimenti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Piccinni Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Piccinni
ortopedico