Cosa aspettarsi dopo l'intervento al menisco?

Dieci giorni fa, sono stato operato in artroscopia al menisco mediale. Oggi ho quasi gli stessi sintomi di prima che mi operassi. È normale o c'è qualcosa che non va?

Risposta

Questa è una domanda che nella sua semplicità apre a mille risposte. Perché? Era solo una lesione del menisco mediale o vi era anche della condropatia (danno della cartilagine) o della sinovite (infiammazione articolare)?

Se la risposta fosse affermativa, allora andavano trattate durante l'artroscopia, ma anche se fossero state trattate, è normale che si senta ancora dolore a 10 giorni dall'intervento.

È possibile avere, a distanza di tempo, ancora versamento sieroso al ginocchio operato in artroscopia. La presenza di raccolta ematica è dovuta a lesione di piccoli vasi e/o deficit della coagulazione.

Per cui: esami della coagulazione per valutare un deficit di alcuni fattori, profilassi antitrombotica per prevenire una trombosi venosa profonda agli arti inferiori, artrocentesi per lavaggio articolare ed infine tanta fisioterapia per recupero della mobilità articolare del ginocchio operato e terapia medica con antinfiammatori per via orale.

Se il dolore non dovesse passare, allora sarebbe opportuno ritornare dal chirurgo operatore per valutare altre strategie terapeutiche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Piccinni Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Piccinni
ortopedico