Cosa potrebbe provocare dei puntini bianchi sul glande dopo un rapporto sessuale?

Buonasera, negli ultimi due mesi mi è successo 3 volte di notare sul mio glande, dopo il rapporto senza preservativo, una o 2 macchioline rosse che nei giorni successivi sono diventate piccoli puntini bianchi (come dei piccoli brufoli bianchi). Se ne aggiungono altri fino ad averne 4-5, che nel giro di qualche giorno tornano ad essere macchiette rosse e nel giro massimo di una settimana scompaiono e torna tutto a posto. Se mi astengo dai rapporti, quando noto questi puntini bianchi, nei giorni successivi non ho nessun fastidio. Se invece ho rapporti, mi capita di avere un lievissimo prurito dopo e non durante. Cosa potrebbe essere?

Risposta

Gentile lettore,
l'infezione da HPV non da il tipo di lesioni che descrivi, ma in genere provoca la formazione di condilomi, ossia di lesioni simili ad escrescenze.

È forse possibile pensare ad un problema infiammatorio al glande di natura "meccanica", dopo rapporto sessuale di tipo penetrativo, ma qui mi fermo e ti consiglio una valutazione clinica in diretta con il tuo specialista di riferimento per arrivare ad una precisa diagnosi e poi la relativa terapia (visita andrologica o dermatologica).

A volte, può trattarsi di balanite, infiammazione provocata da batteri o funghi.

Potresti aver contratto una malattia sessualmente trasmessa che necessita di un'accurata diagnosi e un adeguato trattamento.

Nel frattempo, lavati 2-3 volte al giorno con bicarbonato o con Saugella (prodotto da banco in farmacia).

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Beretta Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Beretta
andrologourologo