Quali potrebbero essere le cause di pus e dolore da una ferita?

Nove giorni fa, sono stato morso da un cane e mi hanno messo 6 punti sul dito medio e la stecca per tenerlo protetto. Dopo 8 giorni, dovevo togliere i punti, ma la dottoressa ha preferito non farlo perché la ferita era ancora aperta, quindi mi ha medicato e rimesso una benda a copertura del dito. Ieri la benda si è indurita e ha preso un colore giallastro, ho provato a toglierla e si è attaccata ai punti di sutura; ho faticato non poco a toglierla e ho disinfettato i punti, nel farlo ho notato un cattivo odore uscire dalla ferita e la ferita non ancora chiusa, di colore giallino/marroncino: di cosa si tratta? C'è in corso un'infezione o è tutto normale? Il dito mi pizzica, ma non ho dolore e continua a perdere un liquido giallo.

Risposta

Gentile amico,
è probabile che la ferita si sia infettata. Ha avuto un po' di febbre, magari con brivido? L'area intorno alla ferita è arrossata, calda, dolente? La secrezione è densa? Se sì, sono tutti segni di infezione.
Le ferite da morso d'animazione sono da considerare, e trattare, sempre come ferite infette. Hai fatto uso, in questi giorni, di antibiotici? Fatti vedere all'ambulatorio di chirurgia.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Cuccomarino Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Cuccomarino