Quali vaccini si effettuano ad un bambino nato prematuro?

Mio figlio è nato prematuro e vorrei capire quali vaccini si effettuano.

Risposta

In generale, i prematuri devono seguire lo stesso schema vaccinale dei neonati a termine, salvo casi specifici di neonati prematuri ed anche piccoli per l'età gestazionale o nati da madri positive al virus dell'epatite c, in cui seguono percorsi specifici che andranno valutati caso per caso.

Comunque, le vaccinazioni sono l'arma fondamentale per la profilassi primaria, cardine per una programmazione sanitaria efficace ed efficiente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra