Se si assume Ramipril, si possono aggiungere Nimesulide o Voltfast?

Salve, sto prendendo Ramipril 5 mg al mattino presto causa mal di schiena, posso assumere un antidolorifico tipo Nimesulide o Voltfast in bustine questa sera?

Risposta

Buongiorno,
come riportato in scheda tecnica di Ramipril, "quando ACE inibitori sono somministrati simultaneamente con farmaci antinfiammatori non steroidei, si può verificare un’attenuazione dell’effetto antipertensivo. L’uso concomitante di ACE inibitori e FANS può portare ad un aumentato rischio di peggioramento della funzione renale".

La valutazione del rapporto rischio-beneficio resta sempre una responsabilità del medico. Tuttavia, è possibile provare a trattare il dolore con un approccio diverso che non preveda l'assunzione dei suddetti FANS, come ad esempio, le terapie a base di fitocannabinoidi e l'agopuntura

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Stefania Fossati